Il Nuoto Sincronizzato è una disciplina sportiva dove arte e tecnica si uniscono nell’acqua. La caratteristica principale è la sincronia: le atlete, infatti, devono essere sincronizzate tra di loro e con la musica. Praticando il Nuoto Sincronizzato si sviluppa una grande padronanza del proprio corpo, buona capacità di orientamento, senso del ritmo, una buona base di nuoto e una tecnica accurata che presuppone costanza ed intensità degli allenamenti.
L’attività di nuoto sincronizzato presso La piscina Acquasport prevede un percorso composto di esercizi obbligatori, da svolgere a livello individuale, con e senza musica, che sono la base tecnica indispensabile, gli esercizi tecnici e liberi, dove viene dato spazio alla creatività, alla fantasia e alla capacità di espressione. In poche parole è un mix di nuoto, danza e ginnastica!
Le specialità del Nuoto Sincronizzato sono quattro: solo, duo, squadra, e libero combinato (un esercizio libero che prevede una sequenza di solo, duo, trio e squadra alternati e senza discontinuità, con figure altamente spettacolari). Ciascuna specialità si differenzia dalle altre ed è caratterizzata da elementi tecnici ed artistici propri dell’esercizio.Le atlete del nuoto sincronizzato competono in gare e campionati a livello societario, regionale, nazionale e internazionale.
Cosa aspetti a provarlo?