ATTIVITA’ MOMENTANEAMENTE SOSPESA
LA NOSTRA VISIONE DELL’ATTIVITA’ AGONISTICA
Impegnarsi per raggiungere un obiettivo, scoprendo che il lavoro, la costanza e la determinazione conducono sempre a progressi e risultati: questa è la filosofia dell’attività agonistica di Acquasport che ogni giorno proponiamo ai “nostri” ragazzi. Il progetto sportivo, basato su un percorso didattico attentamente adatto ai gruppi ha ovviamente anche delle ottime basi socio-pedagogiche, aiutando i ragazzi che vi partecipano alla comprensione dei valori di gruppo e coesione sociale. Il concetto di squadra inoltre rafforza la motivazione e contribuisce a rendere più leggere le difficoltà quotidiane.
Sappiamo tutti quanto sia delicata la fase che i ragazzi vivono in età preadolescenziale e adolescenziale; ecco perché proponiamo l’agonismo anche come valido aiuto che possa accompagnarli in questa fondamentale parte della loro vita.
I nostri allenatori lavorano quotidianamente per creare dei gruppi coesi che condividendo un percorso di crescita imparino a confrontarsi, affrontare le difficoltà, gioire, divertirsi e diventare una vera squadra.
I ragazzi vengono accompagnati in un percorso fatto di obiettivi, di impegno costante e responsabile, che li aiuterà a diventare innanzitutto grandi persone, oltre che nuotatori.
Le competizioni federali FIN, alle quali partecipiamo, arricchiscono ulteriormente un cammino stimolante, fatto di vittorie e anche di sconfitte e dalle quali trarne lezione.
Crediamo sia importante contribuire a formare prima di tutto dei “campioni nella vita”, per poter poi allenare dei veri campioni nello sport.
La selezione dei bambini/ragazzi che potranno far parte delle squadre preagonistiche e agonistiche viene fatta durante i turni di scuola nuoto secondo valutazioni espresse dalla coordinatrice, dagli allenatori ed ovviamente condivise con le famiglie.