L’acqua diventa la palestra per il tuo lavoro aerobico e per il tuo divertimento.
La metodologia di allenamento di Acquafitness denominata “ACQUA CIRCUIT TRAINING” si basa sul principio del circuito a stazioni che rappresenta un valido metodo per incrementare e/o tonificare il tono muscolare e per ottimizzare il sistema cardiovascolare. Lo schema d’allenamento è molto semplice: esistono delle stazioni in cui eseguire esercizi cardiovascolari o di tono muscolare (a seconda della scelta dell’istruttore), il tutto coadiuvato dalla musica e naturalmente dall’acqua. Tra le stazioni esiste un periodo di recupero, fondamentale per definire gli obiettivi dell’allenamento: più è breve il recupero più il circuito è estensivo, più è lungo il recupero più il circuito è intensivo. La novità più importante è costituita dalla presenza degli attrezzi che consentono di aumentare notevolmente il coinvolgimento dei gruppi muscolari rispetto all’aerobica in acqua tradizionale.
IL PRINCIPIO D’ALLENAMENTO
l’“ACQUA CIRCUIT TRAINING” è una metodologia innovativa che consente di:
- incrementare il tono muscolare della parte inferiore del corpo (glutei, quadricipiti, bicipiti femorali ecc.) grazie agli esercizi a catena cinetica chiusa quali tradmill e aqua circuit: la conseguenza è che si aumenta il metabolismo basale e quindi il processo di dimagrimento.
- incrementare il tono muscolare della parte superiore del corpo (braccia, petto, schiena ecc) grazie agli happy flower che consento di direzionare e coinvolgere i gruppi muscolari desiderati.
- aumentare la capacità e la potenza aerobica grazie al treadmill e l’idrobike che si basano su due sport universalmente riconosciuti: corsa e ciclismo. Importantissimo segnalare che essendo il corpo immerso dentro l’acqua per circa l’85% del suo peso è quindi assente il carico sulla colonna; pertanto si tratta di un’attività adatta a tutti, anche a chi non sa nuotare o reggersi a galla.